Siena

La città sorge su tre colli, cinta da alte mura che la raccolgono.
E' una città-gioiello, affascinante, trecentesca, impregnata di storia e di arte splendida.
Siena è tradizionalmente divisa in 17 rioni a cui corrispondono le 17 contrade protagoniste del Palio che si corre due volte all'anno nella celeberrima Piazza del Campo, unica al mondo, a forma di conchiglia, che ospita l'antica Fonte Gaia, scolpita da Iacopo della Quercia nel 1419.
Di fronte il Palazzo Pubblico, un esempio di architettura gotica civile, con la snella Torre del Mangia alta 88 metri costruita fra il 1325 e il 1348 e ai suoi piedi la Cappella gotica in marmo bianco, eretta nel 1352 per ringraziare la Madonna per la fine dell'epidemia di peste che aveva decimato la città.
Il Museo Civico ospita opere di Simone Martini, Duccio di Buoninsegna, Martino di Bartolomeo e l'Allegoria del Buongoverno e del Malgoverno di Ambrogio Lorenzetti, del 1338.
Il magnifico complesso del Duomo di Siena comprende una serie di monumenti tra i più significativi nel panorama artistico europeo. La Cattedrale, con più di un milione di visitatori ogni anno, è senza dubbio il centro, con la sua architettura gotica, il pergamo di Niccolò Pisano e i famosi mosaici del pavimento ma sono parte determinante del complesso anche la Cripta, il Battistero e il Museo dell'Opera inseriti nella stessa ampia mole costituita dal "Duomo Vecchio" e dal "Duomo Nuovo".
Un itinerario memorabile attraverso la cultura e l'arte, risultato di oltre un millennio di storia occidentale. Le vie di Siena sono costeggiate da palazzi importanti come il Palazzo Chigi, che ospita l'Accademia musicale Chigiana, Il Palazzo Piccolomini, il palazzo Tolomei, il Palazzo Salimbeni...
Siena è piena di basiliche, come quella di Provenzano, dei Servi, di S. Domenico, di S. Francesco... le chiese di Santo Spirito, S. Agostino, l'Oratorio di S. Bernardino, il Santuario della Casa di S. Caterina...

Torna alla pagina principale